1 central 1
2
  English version | Home
2
 
  Azienda | Tartufi freschi | Funghi freschi | Prodotti | Shop | News | Ricette | Contatti  
logo
 
 
t   t  
 
  Tartufi freschi
  Accessori per tartufo
  La ricerca del tartufo
  Biologia
 
Tartufi freschi
Galeati Funghi e Tartufi commercia in tartufi freschi fin dagli anni '70 del secolo scorso
La grande esperienza nel settore permette di fornire stagionalmente i migliori tartufi disponibili sul mercato a privati, rivenditori, gastronomie e ristoratori.
t t
t
   
 
Tuber Magnatum Pico (Tartufo Bianco)
Il tartufo bianco pregiato è la varietà di tartufo più pregiata, rara e preziosa, come rivela il suo nome scientifico, Tuber Magnatum, vale a dire dei magnati, dei ricchi signori; cresce solo in Italia ed in Istria ed è per questo che risulta essere uno dei prodotti piu’ ricercati nella alta cucina internazionale
La sua raccolta viene effettuata dal 1 ottobre al 31 dicembre con l'aiuto di cani adeguatamente addestrati.
Inconfondibile il suo profumo, forte e unico. Si consuma preferibilmente crudo, tagliato a scaglie, su molte pietanze.
   
 
   
 
Tuber Melanosporum (Tartufo nero pregiato)
Il tartufo nero pregiato (tuber melanosporum) ha forma per lo più rotondeggiante e dimensioni variabili da una nocciola a una grossa patata. Il sapore è delizioso, tanto che gli è valso l'appellativo di 'tartufo nero dolce'. Si consuma preferibilmente dopo una breve cottura, ma è ottimo anche crudo. Matura durante tutto il periodo invernale soprattutto nei primi mesi dell'anno.
   
 
   
 
Tuber Albidum (Tartufo bianchetto)
Il tartufo bianchetto (tuber albidum) raggiunge di rado dimensioni superiori ad una grossa noce. Il suo odore meno forte del tartufo bianco pregiato tende leggermente a quello dell'aglio. Si raccoglie da Gennaio a Marzo. E’ ideale per piatti di carne e per i patè.
   
 
   
 
Tuber Aestivum vitt (Tartufo nero estivo)
Il tartufo nero d’estate (tuber aestivum) può assumere forme e dimensioni molto variabili.
Emana un delicato e gradevole profumo che ricorda vagamente l'odore dei funghi; tenue da giovane più intenso a completa maturazione. In Italia è un tartufo molto comune lo si può inoltre trovare in Francia, in Spagna e nei Paesi dell’Europa dell’Est. Lo si raccoglie a partire dal mese di maggio fino alla fine di dicembre.
   
 
 
 
4 4
5 central 5